Corso sul vino, birra e distillati in enoteca

corso vino birra distillati enoteca salentusolePresso l’Enoteca Salentusole di Parabita un corso approfondito per apprendere tutti i segreti del vino, della birra e dei distillati.

Con la direzione artistica del sommelier William Vitali, interverranno:
Giovanni Calò, azienda Michele Calò e Figli,
Paolo Cantele, azienda Cantele,
Raffaele Longo, Birrificio B94 Lecce,
Sebastiano De Corato, azienda Rivera.

PROGRAMMA
1 – Introduzione al corso e nozioni di base

Presentazione del corso. il bicchiere da degustazione e gli altri attrezzi del mestiere. Dimostrazioni pratiche di apertura bottiglie e servizio. Introduzione alla degustazione, tipologie di analisi.

2 – La viticultura – Lezione tenuta da Giovanni Calò

La vite: cenni sull’evoluzione e sulla diffusione nel mondo. Ciclo biologico della vite. I sistemi di allevamento, la potatura e la vendemmia. L’ambiente pedoclimatico. I principali vitigni autoctoni e internazionali. Il grappolo d’uva e il mosto. Trattamenti e correzioni del mosto. Sistemi di vinificazione. Maturazione e affinamento del vino. Stabilizzazione e correzioni del vino, pratiche di cantina. Brevi cenni su alterazioni, difetti e malattie.

3 – Tecnica della Degustazione – Esame Visivo – Olfattivo – Gustativo

L’analisi sensoriale. Cenni su stimolo, sensazione e percezione. Le migliori condizioni per la degustazione. La tecnica della degustazione, i parametri di valutazione dell’esame visivo e i collegamenti con le altre caratteristiche del vino. La terminologia dell’esame visivo. Le famiglie dei profumi. La tecnica della degustazione, i parametri di valutazione dell’esame olfattivo e i collegamenti con le altre caratteristiche del vino. Le sensazioni gustative, tattili e gusto-olfattive. La tecnica della degustazione, i parametri di valutazione dell’esame gusto-olfattivo e i collegamenti con le altre caratteristiche del vino. La terminologia dell’esame gusto-olfattivo. Esercitazione con varie soluzioni per valutare le sensazioni di “morbidezza” e di “durezza”.

4 – Spumanti – Vini Passiti, Vendemmia Tardiva, Muffati, Icewine, Liquorosi, Aromatizzati

Produzione e caratteristiche degli Spumanti Metodo Classico; i più importanti prodotti italiani e stranieri. Produzione e caratteristiche degli Spumanti Metodo Martinotti secchi e dolci. Produzione e caratteristiche dei vini Passiti, Vendemmia tardiva, Muffati, Icewine, Liquorosi, Aromatizzati; i più importanti prodotti italiani e stranieri.

5 – Legislazione ed Enografia nazionale

La classificazione dei vini: VDT, IGT, DOC e DOCG. Come si legge un’etichetta. Cenni sulle principali normative vitivinicole nei paesi della UE. Caratteristiche, diffusione e utilizzo dei più importanti vitigni autoctoni e internazionali.

6 – Birra e distillati da cereali – Lezione Tenuta da Raffaele Longo

La birra: produzione, classificazione e principali tipologie. La distillazione. I principali distillati ottenuti da cereali: whisky, vodka e gin. Altri distillati (Grappa, Rum, Cognac, Armagnac, Calvados, Tequila…) e liquori (nazionali e esteri). I diversi sistemi di distillazione. Principali tipologie di distillati e loro degustazione. La classificazione dei liquori.

7 – Valle d’Aosta e Piemonte/ Emilia-Romagna e Marche/ Abruzzo, Molise e Campania

Presentazione delle regioni. Principali zone vitivinicole, vitigni e vini. Cenni di gastronomia.
Degustazione guidata di quattro vini significativi delle regioni trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.

8 – Lombardia e Trentino Alto Adige/ Umbria e Lazio/ Puglia, Calabria e Basilicata

Presentazione delle regioni. Principali zone vitivinicole, vitigni e vini. Cenni di gastronomia.
Degustazione guidata di quattro vini significativi delle regioni trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.

9 – Veneto e Friuli Venezia Giulia/ Toscana e Liguria/ Sicilia e Sardegna

Presentazione delle regioni. Principali zone vitivinicole, vitigni e vini. Cenni di gastronomia.
Degustazione guidata di quattro vini significativi delle regioni trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.

10 – Vitivinicoltura nei Paesi europei

Diffusione della vite e del vino in Europa: principali zone, vitigni e vini. La normativa vitivinicola nei diversi paesi. Degustazione guidata di quattro vini significativi delle regioni trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.

11 – Vitivinicoltura nei Principali Paesi del mondo

Diffusione della vite e del vino nel mondo. Principali zone vitivinicole, vitigni e vini di California, Cile, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda. Degustazione guidata di quattro vini significativi delle regioni trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.

12- Analisi sensoriale del cibo e del vino

Alimenti e principi nutritivi: composizione in funzione delle caratteristiche organolettiche. Cenni relativi all’influenza dei diversi sistemi di cottura e di conservazione sulle caratteristiche organolettiche dei cibi. Ripasso della tecnica della degustazione del vino.

13 – Tecnica dell’abbinamento cibo-vino

Cenni sull’evoluzione dell’abbinamento cibo-vino. Valutazione delle caratteristiche organolettiche dei cibi in base alla loro composizione.

14 – Il marketing del Vino – Lezione Tenuta da Paolo Cantele

La comunicazione nel campo del vino. Programmare, ideare, ascoltare e realizzare. Cosa vuol dire intuire le esigenze del mercato e vincere la sfida.

15 – La storia di una vita – Lezione tenuta dal dott. Sebastiano De Corato

Terroir e vitigni autoctoni del centro nord della Puglia.

Le lezioni si terranno dal 24 ottobre, tutti i venerdì dalle 19.00 alle 21.00 (per 15 lezioni). Max 20 partecipanti. Il programma prevede la degustazione di due vini per ogni serata.

Alcuni dei vini degustati durante il corso:
– Cottabo primitivo Vigne Monache
– Passo delle Mule nero d’avola Duca di Salaparuta
– Altalanga metodo classico 24 mesi Gancia
– Barone di Valforte Passerina
– Terre dei grifi Frascati Fontana Candida
– Pinot nero Valle Inarco
– Terre d’ercole Aglianico Beneventano
– Valdobbiadene Prosecco Superiore docg Montagner
– Cantina di Sorbara Lambrusco di Modena
– Lama dei Corvi chardonnay Rivera
– La casa Brunello di Montalcino
– Nebbiolo da Milano
– Spumante Asti classico docg
– Assiade Primitivo di Manduria Riserva Vigne Monache
– Rhoesia Cantele
– Primiter Michele Calò
– Amativo Cantele
– 1920 Primitivo di Manduria dolce naturale docg
– Birra Sant’oronzo
– Birra Della cava

INFO E ISCRIZIONI
Mob. 348/2430123
Enoteca Salentusole, Via A. D. Muia n. 16 – Parabita

Pubblicato il 2 ottobre 2014, in Eventi con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento